"Una delle più grandi scoperte della mia generazione è che un essere umano può cambiare la propria vita semplicemente cambiando il proprio modo di pensare"
​
W. James
Aree di Intervento
Età Evolutiva
-
Disturbi Specifici dell’Apprendimento - DSA (metodo di studio e gestione delle emozioni legate al contesto scolastico)
-
Ansia
-
Fobie
-
Attacchi di panico
-
Tic
-
Attenzione e Iperattività - ADHD
-
Gestione della rabbia e comportamenti oppositivi provocatori - DOP
-
Mutismo selettivo
-
Alimentazione e selettività nell’alimentazione
-
Lutto
-
Tecniche di rilassamento e gestione dello stress
-
Meditazione
-
Yoga
Nel corso del trattamento sono disponibile anche per colloqui con la scuola o altri contesti significativi per il bambino e la famiglia.
Adulti
-
Ansia
-
Fobie specifiche e fobia sociale
-
Attacchi di panico
-
Alimentazione, Bulimia e Binge Eating
-
Depressione e disturbi dell’umore
-
Disturbo Ossessivo Compulsivo
-
Disturbo Post Traumatico da Stress
-
Lutto
-
Tecniche di rilassamento e gestione dello stress
-
Meditazione
-
Sostegno alla genitorialità e Parent Training
Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
La Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (TCC), in inglese Cognitive Behavioural Therapy (CBT) è uno specifico orientamento della psicoterapia attualmente molto diffuso e considerato una modalità di trattamento d’elezione per diversi quadri psicopatologici.
E’ scientificamente validato, efficace e consolidato da innumerevoli ricerche empiriche a livello internazionale.
La TCC mette in relazione pensieri, emozioni e comportamenti ed agisce attivamente, nel presente, nel “qui e ora”, su di essi al fine di raggiungere un certo benessere emotivo utilizzando la propria capacità di pensare in modo razionale e costruttivo.
Consente altresì di conoscere sé stessi, i propri schemi mentali e il proprio funzionamento imparando a vivere le proprie esperienze e gestirle in maniera concreta e consapevole senza essere in balia o farsi travolgere dalle emozioni.
EMDR
Eye Movement Desensitization and Reprocessing
L’EMDR è un approccio terapeutico che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente ad esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
E’ un approccio interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia anche nel trattamento di numerose psicopatologie incluse la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
La famiglia è il primo luogo in cui si crea l’individualità di una persona. Secondo la teoria di J.Bowlby è l’attaccamento con le figure significative che influenza lo sviluppo della personalità e riveste un ruolo centrale nell’individuo.
Spesso i genitori avvertono il peso di questa responsabilità, si sentono disorientati o sopraffatti e, di conseguenza, possono riscontrare delle difficoltà nel percorso genitoriale nell’assumere un ruolo così importante.
I percorsi di sostegno alla genitorialità offrono un aiuto concreto in ambito educativo e psicologico e supportano l’intera famiglia con strategie mirate, uniche per ogni nucleo familiare.
L’obiettivo è di supportare i genitori rafforzando le loro competenze educative e promuovendo atteggiamenti adeguati finalizzati a sperimentare relazioni soddisfacenti tra bambino/adolescente e genitori in un clima sereno e armonico.
Il parent training è un intervento psicoeducativo che coinvolge attivamente i genitori nel programma terapeutico intrapreso dai figli.
Si tratta di un vero e proprio cammino “step by step” da percorrere assieme e in collaborazione al terapeuta. E’ strutturato in diverse fasi, ognuna con un obiettivo specifico e ben definito. Gradualmente i genitori acquisiranno gli strumenti che gli consentiranno da un lato di comprendere l’entità e la complessità del problema che si trovano di fronte e dall’altro di fare scelte educative efficaci e risolutrici.
Questo tipo di approccio può essere utile a tutte le famiglie che desiderino migliorare la qualità della vita nel contesto famigliare e sperimentare all’interno dello stesso gratificazione e benessere.